VICENZA
Centro Italiano Terapia Cognitiva e Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo e Patologie correlate

Centro Italiano Terapia Cognitiva e Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo
Sede di riferimento internazionale
Direttore: Prof. Fabrizio Didonna, Psicologo e Psicoterapeuta
Via Luigi Massignan, 4/B c/o Round Center – 36100 – Vicenza
Orario di segreteria: Lunedì-Venerdì dalle 14.30-18.30
Come raggiungere il Centro Italiano Terapia Cognitiva e Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo
In auto: venendo dall’autostrada uscire a Vicenza Ovest, andare sempre dritti per 3,9 Km seguendo le indicazioni per Verona-Thiene-Schio, procedendo sul Viale degli Scaligeri e poi sul Viale del Sole. Girare a destra in prossimità del centro commerciale Auchan, per Strada delle Cattane procedendo sempre dritti per 700 metri superando la prima rotonda. L’edificio si trova sulla Dx in prossimità della 2° rotonda (7min).
In autobus: Linea 16 e 7 (quest’ultimo in partenza anche dalla Stazione dei treni) fermano quasi di fronte al round center in Via delle Cattane
Il programma di trattamento è ora disponibile Online
Centro Italiano Terapia Cognitiva e Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo
Centro Italiano Terapia Cognitiva e Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo offre un programma di diagnosi e trattamento innovativo e all’avanguardia per il disturbo ossessivo compulsivo, attuato da professionisti qualificati e con lunga e dimostrata esperienza clinica, specializzati in questa area d’intervento.
Il percorso proposto è suddiviso in due fasi, la prima di valutazione e la seconda di intervento terapeutico, rivolte a persone adulte e a persone in età evolutiva (6-18 anni).
L’intero percorso può essere svolto in presenza oppure online (tramite Zoom o Skype).


Il Percorso Diagnostico Terapeutico per il Disturbo Ossessivo Compulsivo
Dott. Fabrizio Didonna
Direttore, Psicologo e Psicoterapeuta
Dott. Marco Bateni
Consulente Psichiatrico
Dott.ssa Erica Xodo
Coordinamento Area Evolutiva, Valutazione psicodiagnostica e Conduzione del programma
Dott. Luca Bodini
Valutazione psicodiagnostica, Coordinamento ricerca e Conduzione del Programma
Rachele Lavarda
Segreteria
Altre consulenze
Il centro si avvale della collaborazione di altri specialisti presenti nel Centro
Per attuare un intervento efficace nei confronti della patologia ossessiva è necessario compiere una valutazione il più possibile valida e completa delle problematiche del paziente, della sua storia di malattia e delle caratteristiche cliniche del suo problema.
L’impiego di strumenti di valutazione standardizzati e validati (test, questionari, scale di valutazione, interviste cliniche, colloqui psicologici e psichiatrici) consente di misurare, in maniera ampia e approfondita, le caratteristiche sintomatologiche e il livello di gravità della patologia del paziente, indirizzando conseguentemente in maniera più mirata l’intervento terapeutico e permettendo infine di valutarne l’esito.
Esistono oggi numerosi strumenti validati per la valutazione della sintomatologia ossessivo-compulsiva che permettono una diagnosi chiara e attendibile. Tali strumenti vengono adottati nella fase di valutazione del centro di terapia cognitiva basata sulla mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo.
La fase di valutazione prevede due colloqui:
1° Colloquio di accoglienza e di screening che include
- Intervista e compilazione Scheda di Valutazione Clinico- Anamnestica
- Compilazione di test, questionari diagnostici ed eventuali interviste strutturate
- Scoring dei test ed elaborazione computerizzata di una scheda testologica
2° Colloquio con il Direttore del centro per il Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Valutazione psicodiagnostica
- Restituzione dei dati emersi dalla valutazione testistica
- Proposta riguardante il percorso di trattamento
- Consegna del materiale informativo relativo al percorso terapeutico individuato
In seguito alla fase di valutazione, saranno proposti e concordati gli interventi più idonei rispetto alla condizione e alle caratteristiche di ogni paziente:
- Gruppo di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo (durata 10 settimane)
- Psicoterapia Individuale (Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo) in presenza o in formato On-line
- Parent Training per fornire indicazioni a genitori di bambini con Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Trattamento in Day Hospital (per pazienti provenienti da fuori regione) con la possibilità di sottoporsi al trattamento Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo individualmente e quotidianamente in forma intensiva, risiedendo eventualmente in appartamenti o alberghi convenzionati con il centro
- Visita psichiatrica (eventuale) per la valutazione di un trattamento farmacologico
- Eventuali altri trattamenti o consulenze presenti nel centro o affiliati a esso
Informazioni sul Programma di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo
PER CHI È INDICATO IL TRATTAMENTO
Persone affette da disturbo ossessivo compulsivo, Ipocondria (paura delle malattie), Rimuginio patologico, disturbi associati al disturbo ossessivo compulsivo, eventuali disturbi d’ansia (previa valutazione d’idoneità).
Il Centro è specializzato anche nel trattamento del trauma psichico e del Disturbo da Stress Post-Traumatico, utilizzando interventi di EMDR e basati sulla mindfulness.
FORMATI DEL TRATTAMENTO
Il programma può essere proposto in formato di gruppo (standard) o in formato individuale (in presenza o online).
Formato Individuale
Il programma nel formato individuale prevede un totale di 10 sedute strutturate nel seguente modo:
- 9 sedute di 100 minuti a cadenza settimanale
- una seduta di 1 ora e 30 minuti con i membri della famiglia e i partner su base volontaria (tra le sedute 2 e 3), finalizzata a spiegare loro il funzionamento del disturbo ossessivo compulsivo e ad aiutarli a comprendere e a prevenire quei comportamenti che tendono a rinforzare e mantenere il disturbo e ad attuare comportamenti utili al miglioramento
Per chi proviene da fuori regione o dall’estero, è possibile proporre il programma in versione intensiva giornaliera (per circa 3 settimane), con la possibilità di soggiornare nella struttura alberghiera del Centro ovvero in una delle strutture convenzionate con il Centro.
MATERIALE: al paziente che si sottopone al programma verranno consegnati dei file audio, contenenti la voce guida con le istruzioni dei vari esercizi di mindfulness previsti dal programma e varie schede e opuscoli da utilizzare per le esercitazioni a casa.
GIORNO, ORARI E COSTI: gli orari, il calendario e il costo del programma vengono comunicati dalla segreteria.
Il programma di trattamento è ora disponibile Online
Formato di Gruppo
Il programma nel formato standard prevede un totale di 11 sedute strutturate nel seguente modo:
- 9 sedute di 3 ore a cadenza settimanale
- una seduta di 1 ora e ½ con i membri della famiglia e i partner su base volontaria (tra le sedute 2 e 3), finalizzata a spiegare loro il funzionamento del disturbo ossessivo compulsivo e ad aiutarli a comprendere e a prevenire quei comportamenti che tendono a rinforzare e mantenere il disturbo e ad attuare comportamenti utili al miglioramento
- una seduta finale di una giornata di pratica intensiva;
NUMERO DI PARTECIPANTI NEL PROGRAMMA DI GRUPPO: il gruppo è a numero chiuso e il gruppo può includere dai 6 ai 12 partecipanti. Il programma può essere implementato anche in un setting individuale.
MATERIALE: a tutti i pazienti che si sottopongono al programma verranno consegnati dei file audio, contenenti la voce guida con le istruzioni dei vari esercizi di mindfulness previsti dal programma e varie schede e opuscoli da utilizzare per le esercitazioni a casa.
GIORNO, ORARI E COSTI: gli orari, il calendario e il costo del programma vengono comunicati dalla segreteria. Nel formato di gruppo il programma dettagliato con le date verrà consegnato personalmente o inviato via e-mail a ogni partecipante.
Il programma di trattamento è ora disponibile Online