VICENZA

Centro di Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT) per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e Patologie correlate

MBCT for OCD Center Copyright F Didonna Vicenza Italy

Centro MBCT per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo - Vicenza

Sede di riferimento internazionale

Direttore: Prof. Fabrizio Didonna, Psicologo e Psicoterapeuta

Via Luigi Massignan, 4/B c/o Round Center – 36100 – Vicenza

Orario di segreteria: Lunedì-Mercoledì dalle 15.00-19.00

Come raggiungere il Centro MBCT per il DOC

In auto: venendo dall’autostrada uscire a Vicenza Ovest, andare sempre dritti per 3,9 Km seguendo le indicazioni per Verona-Thiene-Schio, procedendo sul Viale degli Scaligeri e poi sul Viale del Sole. Girare a destra in prossimità del centro commerciale Auchan, per Strada delle Cattane procedendo sempre dritti per 700 metri superando la prima rotonda. L’edificio si trova sulla Dx in prossimità della 2° rotonda (7min).

In autobus: Linea 16 e 7 (quest’ultimo in partenza anche dalla Stazione dei treni) fermano quasi di fronte al round center in Via delle Cattane

Il programma di trattamento è ora disponibile Online

Il centro MBCT per il DOC

Il Centro MBCT per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo offre un programma di diagnosi e trattamento innovativo e all’avanguardia per il Disturbo Ossessivo Compulsivo, attuato da professionisti qualificati e con lunga e dimostrata esperienza clinica, specializzati in questa area d’intervento.

Il percorso proposto è suddiviso in due fasi, la prima di valutazione e la seconda di intervento terapeutico, rivolte a persone adulte e a persone in età evolutiva (6-18 anni).

L’intero percorso può essere svolto in presenza oppure online (tramite Zoom o Skype).

centro vicenza Mbct per il doc
centro vicenza Mbct per il doc 2

Il Percorso Diagnostico-Terapeutico per il DOC

MBCT per il DOC

L'Equipe del Centro

Dott. Fabrizio Didonna

Direttore, Psicologo e Psicoterapeuta

Dott. Marco Bateni

Consulente Psichiatrico

Dott.ssa Erica Xodo

Coordinamento Area Evolutiva, Valutazione psicodiagnostica e Conduzione del programma

Dott. Luca Bodini

Valutazione psicodiagnostica, Coordinamento ricerca e Conduzione del Programma

Rachele Lavarda

Segreteria

Altre consulenze

Il centro si avvale della collaborazione di altri specialisti presenti nel Centro

1) Fase di Valutazione

Per attuare un intervento efficace nei confronti della patologia ossessiva è necessario compiere una valutazione il più possibile valida e completa delle problematiche del paziente, della sua storia di malattia e delle caratteristiche cliniche del suo problema.

L’impiego di strumenti di valutazione standardizzati e validati (test, questionari, scale di valutazione, interviste cliniche, colloqui psicologici e psichiatrici) consente di misurare, in maniera ampia e approfondita, le caratteristiche sintomatologiche e il livello di gravità della patologia del paziente, indirizzando conseguentemente in maniera più mirata l’intervento terapeutico e permettendo infine di valutarne l’esito.

Esistono oggi numerosi strumenti validati per la valutazione della sintomatologia ossessivo-compulsiva che permettono una diagnosi chiara e attendibile. Tali strumenti vengono adottati nella fase di valutazione del Centro di MBCT per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

La fase di valutazione prevede due colloqui:

1° Colloquio di accoglienza e di screening che include

2° Colloquio con il Direttore del centro per il DOC

2) Fase di Trattamento

In seguito alla fase di valutazione, saranno proposti e concordati gli interventi più idonei rispetto alla condizione e alle caratteristiche di ogni paziente:

Informazioni sul Programma Terapeutico MBCT per il DOC

PER CHI È INDICATO IL TRATTAMENTO

Persone affette da Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC), Ipocondria (paura delle malattie), Rimuginio patologico, Disturbi associati al DOC, eventuali disturbi d’ansia (previa valutazione d’idoneità).

Il Centro è specializzato anche nel trattamento del trauma psichico e del Disturbo da Stress Post-Traumatico, utilizzando interventi di EMDR e basati sulla mindfulness.

FORMATI DEL TRATTAMENTO

Il programma può essere proposto in formato di gruppo (standard) o in formato individuale (in presenza o online). 

Formato Individuale

Il programma nel formato standard prevede un totale di 11 sedute strutturate nel seguente modo:

Per chi proviene da fuori regione o dall’estero, è possibile proporre il programma in versione intensiva giornaliera (per circa 3 settimane), con la possibilità di soggiornare nella struttura alberghiera del Centro ovvero in una delle strutture convenzionate con il Centro. 

MATERIALE: al paziente che si sottopone al programma verrà consegnato dei file audio, contenenti la voce guida con le istruzioni dei vari esercizi di mindfulness previsti dal programma e varie schede e opuscoli da utilizzare per le esercitazioni a casa.

GIORNO, ORARI E COSTI: gli orari, il calendario e il costo del programma vengono comunicati dalla segreteria.

Il programma di trattamento è ora disponibile Online

Formato di Gruppo

Il programma nel formato standard prevede un totale di 11 sedute strutturate nel seguente modo:

NUMERO DI PARTECIPANTI NEL PROGRAMMA DI GRUPPO: il gruppo è a numero chiuso e può raggiungere un massimo di 12 persone.

MATERIALE: a tutti i pazienti che si sottopongono al programma verranno consegnati dei file audio, contenenti la voce guida con le istruzioni dei vari esercizi di mindfulness previsti dal programma e varie schede e opuscoli da utilizzare per le esercitazioni a casa.

GIORNO, ORARI E COSTI: gli orari, il calendario e il costo del programma vengono comunicati dalla segreteria. Nel formato di gruppo il programma dettagliato con le date verrà consegnato personalmente o inviato via e-mail a ogni partecipante.

Il programma di trattamento è ora disponibile Online

Le testimonianze dei pazienti