Centro Italiano Terapia Cognitiva e Mindfulness
per il Disturbo Ossessivo Compulsivo
e Patologie correlate
Contattaci

Sede di riferimento internazionale
Direttore: Prof. Fabrizio Didonna, Psicologo e Psicoterapeuta
Via Luigi Massignan, 4/B c/o Round Center – 36100 – Vicenza
Orario di segreteria: Lunedì-Venerdì dalle 14.30-18.30
Come raggiungere il Centro Italiano Terapia Cognitiva e Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo
In auto: venendo dall’autostrada uscire a Vicenza Ovest, andare sempre dritti per 3,9 Km seguendo le indicazioni per Verona-Thiene-Schio, procedendo sul Viale degli Scaligeri e poi sul Viale del Sole. Girare a destra in prossimità del centro commerciale Auchan, per Strada delle Cattane procedendo sempre dritti per 700 metri superando la prima rotonda. L’edificio si trova sulla Dx in prossimità della 2° rotonda (7min).
Questa formazione intensiva e altamente interattiva (che può anche essere organizzata in un formato di ritiro residenziale) enfatizza l’importanza della pratica meditativa personale e dell’auto-esplorazione da parte del clinico. Attraverso giochi di ruolo, simulate in aula, video di sedute di gruppo o individuali di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo, esplora e approfondisce l’applicazione effettiva delle pratiche di mindfulness nel lavoro con i pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Il programma del corso esamina i fondamenti del modello di
Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo e integra l’apprendimento didattico, esperienziale individuale con il lavoro in piccoli gruppi. Include meditazioni statiche e attive quotidiane e, nel formato di ritiro, periodi di silenzio.
Inoltre, il training permette di mettere in luce la nostra abilità di sperimentare con chiarezza l’interazione di pensieri, emozioni e sensazioni corporee – e in che modo la consapevolezza e il rapporto che abbiamo con queste esperienze interne favorisce o distorce la nostra capacità di comprendere il nostro modo di reagire agli eventi e di lavorare con le persone affette da disturbo ossessivo compulsivo.
I contenuti, i temi e i programmi di ogni seduta del protocollo di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo vengono esplorati in dettaglio e illustrati anche attraverso video di gruppi reali. Durante il corso, i partecipanti ricevono il materiale di ogni seduta, utilizzato dagli istruttori e dai pazienti, che comprende dispense, riassunti, schede per le esercitazioni e i trascritti degli esercizi guidati.
Nel formato di ritiro i partecipanti restano per tutto il tempo all’interno della struttura ospitante e consumano i pasti in loco.
In autobus: Linea 16 e 7 (quest’ultimo in partenza anche dalla Stazione dei treni) fermano quasi di fronte al round center in Via delle Cattane
Compila il form per essere ricontattato da un nostro collaboratore