Foundational Professional Training in MBCT per il DOC Firenze

Training rivolto ai professionisti. Professional Training in Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo nel formato di ritiro residenziale di 5 giorni. Valido per il conseguimento del titolo internazionale di Professional Trainer Teacher in MBCT for OCD.
Dettagli: Corso in italiano
Leader: Fabrizio Didonna – Fondatore MBCT per il DOC
Luogo: Firenze (Italia)
Modalità: PRESENZA
Inizio: venerdì 26 Maggio 2023
Fine: martedì 30 Maggio 2023

Il programma di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (MBCT per il DOC) è un modello terapeutico validato e manualizzato, il cui manuale di riferimento è già stato tradotto in 5 lingue e la cui edizione italiana è stata pubblicata a settembre scorso per le Edizioni Centro Studi Erickson (https://www.erickson.it/it/terapia-cognitiva-basata-sulla-mindfulness-per-il-disturbo-ossessivocompulsivo).

Il training, organizzato da TAGES Onlus, nel formato di ritiro residenziale, fornisce le competenze necessarie per implementare il programma in un setting individuale e/o di gruppo e, grazie alla didattica altamente esperenziale e ai momenti di lavoro a coppie e in piccoli gruppi e di pratica individuale intensiva, è volto a favorire una crescita non solo professionale, ma anche personale (vedi la mia intervista https://www.youtube.com/watch?v=EWARzzw9xdA&t=195s).

Il training è a numero chiuso e la struttura ha una ricettività limitata di conseguenza consiglio coloro che sono interessati a partecipare a iscriversi al più presto anche per usufruire dell’alloggio più confortevole.

Il corso si terrà a Villa Caffarelli, uno splendido centro di meditazione immerso nel verde, nelle colline vicino a Firenze, presso il Centro Residenziale Fontallorso (https://fontallorso.com/gallery/)

Per informazioni e iscrizioni è possibile andare sul seguente sito https://psysimple.com/shop/eventi-in-presenza/mbct-for-ocd-5day/ o contattare la segreteria dell’evento ai seguenti recapiti: 
Tel. 3663631400

Di seguito alcune recensioni delle precedenti edizioni del training:

“Organizzato con attenzione e sensibilità da Tages, gestito con serietà e dolcezza dai colleghi, condotto con amorevole professionalità, competenza precisa e ammirevole generosità dal dott. Didonna, il ritiro ha saputo coniugare un’esperienza di autentica mindfulness, una teorizzazione dettagliata e puntuale e una condivisione cum-passionevole di grande arricchimento personale e professionale. Un grazie di cuore a tutti” (Monia)

“È stato un training intenso, ben organizzato e condotto con professionalità. Ho imparato molto, sia a livello teorico che personale. Abbiamo avuto la possibilità di sviluppare le competenze sotto la supervisione di trainer esperti. Il confronto con gli altri partecipanti ha arricchito questa meravigliosa esperienza”. (Federica)

“Si è appena concluso il training in MBCT for OCD e il giudizio circa la qualità dell’insegnamento ricevuto è più che positivo. Ho apprezzato molto la chiarezza, l’ordine e la completezza del protocollo di intervento messo a punto dal Prof Didonna: la sensazione che ho avuto sin dall’inizio del training è stata quella di poter disporre di un programma di trattamento completo per il DOC in cui l’apprendimento della Mindfulness si integra armoniosamente con aspetti informativi sulla psicopatologia del disturbo e strategie di intervento provenienti dalla terapia cognitiva standard, dall’ACT e dalla CFT di Gilbert. Le pratiche meditative, sulle quali ci siamo addestrati sotto l’attenta supervisione del Dr Didonna e della Dr Xodo, sono illustrate nel protocollo in modo chiaro e dettagliato; le numerose metafore e le riflessioni presenti in ciascuna pratica sono certamente un valido mezzo attraverso il quale accompagnare il meditante in un’esplorazione gentile e compassionevole dei propri stati interni. Molto utili le indicazioni di Didonna sullo stile di conduzione delle pratiche da parte del clinico: le pause, l’intonazione e il ritmo della voce che guida sono elementi imprenscindibili, grazie ai quali è possibile promuovere nel paziente l’emergere di un senso di “sicurezza” e stabilità, condizione essenziale per consentire l’esposizione interna a pensieri intrusivi ed emozioni difficili. Il format del ritiro con i suoi momenti di silenzio e di raccoglimento individuale, ha rappresentato un aspetto importante del training, poiché ha favorito il processo della consapevolezza e l’interiorizzazione dei contenuti formativi. Infine la possibilità di condividere questa esperienza all’interno di un piccolo gruppo, eterogeneo per formazione, età e provenienza geografica, ha reso i 5 giorni di training un’esperienza particolarmente arricchente e intensa sotto il profilo umano!” (Marina)

“Con un aggettivo definirei il ritiro con il termine “integrazione”. Ci ha permesso di integrare la teoria con la pratica focalizzata sul doc; l’aspetto professionale con quello personale; momenti individuali molto intimi insieme ad altri pieni di divertimento e condivisione. In soli 5 giorni la possibilità di sperimentare tanto”. (Anna)

“Training molto interessante con protocollo dettagliato per il disturbo ossessivo compulsivo che amplia la terapia cognitiva mediante la Mindfulness altamente professionalizzante. Complimenti al trainer, competente e generoso e all’organizzazione”. (Roberto)

“Training completo sia sul piano didattico che umano. Grazie a tutti; a Fabrizio Didonna che ci ha condotti, agli organizzatori e ai colleghi di corso”. (Cristiana)

“Training utilissimo ed interessante, il prof Didonna ha saputo coniugare Mindfulness ed l’esperienza clinica in maniera precisa ed efficace, coinvolgendo il gruppo in modo caloroso e partecipativo. Ineccepibile anche l’organizzazione della Tages”. (Simona)

“Il corso è stata una breve ma intensa esperienza. Come se la vita in molti dei suoi aspetti si fosse dispiegata in quei 5 giorni: impegno, voglia di imparare, relazioni nuove. Ma anceh fatica, frustrazione e sofferenza, proprio come la storia di ognuno di noi … e dei nostri pazienti”. (Stefania)

Iscriviti al corso: Foundational Professional Training in MBCT per il DOC Firenze
POP-UP-MBCT-TONDO-FOR-OCD_Tavola-disegno-1-1.png

Contattaci

Maggiori Informazioni?

POP-UP-MBCT-TONDO-FOR-OCD_Tavola-disegno-1-1-1.png

Contattaci

Modulo: Foundational Professional Training in MBCT per il DOC Firenze
POP-UP-MBCT-TONDO-FOR-OCD_Tavola-disegno-1-1.png

Contáctenos

¿Más información?

POP-UP-MBCT-TONDO-FOR-OCD_Tavola-disegno-1-1-1.png

Ministero dell’Istruzione di Panama e APP

Leader: Dr. Fabrizio Didonna

Dal 3 al 4 Ottobre 2020

Orario 08:00-12:00 (Fuso orario di Panama)

Iscriviti Ora

POP-UP-MBCT-TONDO-FOR-OCD_Tavola-disegno-1-1-1-1.png

Spazio Iris, 5 Giorni di Formazione Professionale (in Lingua Italiana)

Conduttore: Prof. Fabrizio Didonna

Dal 07 all’11 Luglio 2021

Ulteriori informazioni: clicca qui

POP-UP-MBCT-TONDO-FOR-OCD_Tavola-disegno-1-1-1.png

Spazio Iris, 5 days Professional training

Conduttore: Prof. Fabrizio Didonna

Dal 07 all’11 Luglio 2021

(Training in lingua italiana)

POP-UP-MBCT-TONDO-FOR-OCD_Tavola-disegno-1-1.png

Ministry of Education of Panama and APP

Leader: Dr. Fabrizio Didonna

October 3th and 4th 2020

from 08:00-12:00 (Panama time)

Subsribe Now

POP UP MBCT TONDO FOR OCD

Contact Us

Need more informations?